A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z

A

Accrued Interest
rateo cedola, interesse maturato da un'obbligazione (Bond) nell'intervallo di tempo fra il pagamento di una cedola e l'altra. Nella compravendita di obbligazioni, la quotazione si intende sempre maggiorata di tali interessi maturati e non riscossi.


Acquisition

acquisizione, l'acquisto da parte di una società del controllo azionario di un'altra società.

Tale operazione può essere amichevole (Friendly Acquisition) od ostile (Hostile Acquisition) a seconda che la società che è oggetto di acquisizione, ed in particolare il suo consiglio di amministrazione, acconsenta o meno all'operazione.

In ogni caso, se si tratta di una società quotata, l'acquirente deve fare un'offerta valida per tutte le azioni in circolazione (Outstanding Shares). Tale offerta può essere in contante, attraverso un'offerta di scambio azionario o in forma mista.

Action
azione nel senso di atto, non di titolo azionario (Share o Stock).
Parlando di mercati finanziari, la tipica Action è quella di comperare (Buy) o di vendere (Sell) dei titoli quotati.
Per maggiori dettagli e approfondimenti, vedi come dare ordini in Borsa.

ADR (American Depository Receipt)
sistema grazie al quale delle azioni, emesse e quotate all'estero, vengono ammesse alla quotazione nei mercati americani. L'ADR, in pratica, è un certificato emesso da una banca americana che rappresenta delle azioni estere depositate presso la banca stessa. Un certificato ADR può rappresentare una frazione di azione, una azione oppure un insieme di azioni.


ADS (American Depository Share)
azioni di società straniere, emesse negli Stati Uniti e registrate nel sistema ADR. Nel linguaggio comune, non sempre si fa una distinzione fra ADS e ADR: entrambi vengono genericamente indicati col termine ADR.

Advisor
consulente.

After Hours Trading
contrattazioni su circuiti telematici privati (ECNs) dopo l'orario di chiusura, fissato per le 16.00 ora di New York. Gli scambi fatti in tali ore ed in tali circuiti possono risultare poco equilibrati, fuorvianti e quindi più rischiosi.
Per maggiori dettagli e approfondimenti, vedi come dare ordini in Borsa.

After Market Report
analisi dell'andamento di un titolo nel periodo immediatamente successivo al suo collocamento in borsa tramite una offerta pubblica (IPO). Di norma, tale report viene redatto nelle prime settimane di quotazione.

Agency Auction Market
il sistema di contrattazione in uso nelle Borse valori (Stock Exchanges) che prevede l'intervento di floor brokers e specialists. Per maggiori e più dettagliate informazioni vedere la sezione dedicata al NYSE.

Agent
agente: un soggetto che agisce in nome, per conto e nell'interesse di un altro soggetto che gli ha conferito il mandato.

Alert
allerta, avviso urgente.

Esistono molti servizi di Alert  per il monitoraggio di notizie su singoli titoli ed eventi macroeconomici, o per tenere sotto controllo particolari condizioni di mercato, come un prezzo massimo o minimo che si considera interessante. Tali servizi possono essere forniti sia gratuitamente che a pagamento e  vengono comunicati tramite E-mail, Fax e SMS. Per esempio, Market Watch ne fornisce uno completo e gratuito via E-mail.

All or none (AON)

tutto o niente, la condizione secondo la quale un ordine deve essere eseguito integralmente o cancellato.

Per maggiori dettagli e approfondimenti, vedi come dare ordini in Borsa.


American Stock Exchange (AMEX)
la seconda Borsa valori (Stock Exchange) di New York.
Per maggiori e più dettagliate informazioni vedere la sezione dedicata all'AMEX.

ASK
offerta, prezzo al quale un titolo è offerto in vendita. Nel gergo borsistico italiano: lettera.

Aspirin Count Theory

secondo questa bizzarra teoria, l'andamento dei mercati è inversamente proporzionale alla produzione di aspirine: il mer- cato sale quando la produzione di aspirine scende, e viceversa.

Per approfondire, leggi l'articolo: bizzarrie anglosassoni.


Asset

qualsiasi bene valutabile in termini economici: crediti, partecipazioni, immobili, macchinari, marchi, brevetti, etc. Nel bilancio di una società, il termine Assets indica le poste situate all'attivo, Liabilities quelle al passivo.


Asset Allocation
la composizione di un portafoglio di investimento.

At the Money
con riguardo al mercato delle Options, si definisce At the Money un'opzione il cui prezzo di esercizio (Strike Price) è uguale o comunque molto vicino al prezzo del titolo al quale l'opzione si riferisce (Underlying Security).
Per maggiori spiegazioni, vedi Options.

ATR
(Average True Range)
media mobile del True Range, utilizzata dagli analisti tecnici come indicatore di volatilità in grado di segnalare una possibile inversione della tendenza di mercato di un valore.
Per maggiori dettagli, vedi Average True Range nella sezione dedicata all'analisi tecnica.

Auction Market
contrattazione per asta continua.

Authorized Shares
il numero delle azioni che una società è autorizzata ad emettere dall'assemblea dei soci.

Per approfondire, vedi il flottante.

Average

media, valore medio.

Average True Range (ATR)
media mobile del True Range, utilizzata dagli analisti tecnici come indicatore di volatilità in grado di segnalare una possibile inversione della tendenza di mercato di un valore.
Per maggiori dettagli, vedi Average True Range nella sezione dedicata all'analisi tecnica.


inizio pagina